Massaggio Bionaturale

Figura professionale

Il professionista nel benessere tramite il massaggio bionaturale interviene, a livello esecutivo, nel processo di miglioramento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, attività di trattamento e servizio, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni.

L’operatore olistico nel benessere non è e non può essere un terapeuta poiché l’operatore non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria. Il professionista nel benessere tramite il massaggio bionaturale non considera il proprio intervento sostitutivo di quello del medico; non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari. Il trattamento con l’utilizzo delle tecniche manuali è un trattamento di “benessere” e di riequilibrio Bio-energetico, basato su tecniche, volte al raggiungimento del Benessere psicofisico.

Lavoro

Il professionista del benessere è una figura professionale che opera specificamente nel settore del benessere e delle SPA, Centri Benessere, Palestre, Villaggi turistici, navi da crociera, villaggi termali o come libero professionista. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Attestato riconosciuto

Al termine di ciascun corso di massaggio bionaturale verrà rilasciato un attestato riconosciuto ai sensi del Dlgs n.4/2013. L'allievo avrà dunque le competenze necessarie per lavorare in Centri Benessere, SPA e Palestre, in collaborazione con Erboristerie e Parafarmacie oppure operare come libero professionista o ancora, aprire un proprio Centro Olistico.

TORNA SU Top